APRO TECH ACADEMY: ricerche e indagini
TECH for WINE: automazione e digitalizzazione nelle imprese vitivinicole dell’albese e della Valle Belbo
L’indagine Tech4Wine cerca di leggere come un territorio di eccellenza nella produzione vinicola nazionale e internazionale si stia attrezzando alla sfida della digitalizzazione e dell’innovazione, misurandosi da un lato con l’evoluzione dello scenario competitivo e dall’altro con i cambiamenti che l’innovazione determina a livello di organizzazione della filiera e di fabbisogni di competenza.
A inizio del 2021, nel pieno della seconda ondata pandemica, APRO Formazione ha avuto l’intuizione di realizzare un’indagine finalizzata a disvelare i processi di trasformazione in atto nel settore vitivinicolo albese. Ne emerge l’immagine di un settore in salute, nonostante la crisi causata dal COVID 19, che ha investito nel futuro e che mostra di poter già raccogliere i frutti dell’innovazione. Quello vitivinicolo é un settore in grande trasformazione, dove proprio digitalizzazione e tecnologie rappresentano il miglior presidio della qualità e della tradizionale eccellenza del prodotto locale.
Alcuni approfondimenti qualitativi, realizzati tramite interviste a testimoni privilegiati hanno inoltre permesso di interpretare al meglio alcuni spunti, come le scelte delle aziende e le problematiche che esse devono affrontare al fine di ottimizzare gli investimenti realizzati, soprattutto in relazione al tema delle competenze, delle difficoltà di reperimento di manodopera qualificata e dei fabbisogni formativi.
TECH 4.0: capitale umano e impresa 4.0
"Capitale umano e Impresa 4.0” è il titolo della ricerca condotta sul distretto di Alba, Langhe, Roero, Canelli e Valle Belbo, a cura di Furio Bednarz, esperto di processi formativi e Senior Advisor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, in collaborazione con Deloitte Italy.
Diversi studi sul tema hanno evidenziato come il nostro sia un territorio strategico ad elevata vocazione tecnologica, con centinaia di PMI attive in ambito TECH. Una simile vocazione territoriale necessita di personale specializzato, capace di interagire con le nuove tecnologie.
La nuova edizione dell’indagine fa conoscere a un pubblico ampio, non solo di addetti ai lavori, l’unicità, l’identità e la cultura territoriale di questo “distretto tecnologico informale”: una porzione di Piemonte che i dati descrivono come una rete articolata, ma coerente al suo interno, con un orizzonte di crescita e di sviluppo omogeneo.
Il 18 settembre 2020 è stata presentata nei rinnovati spazi della Tech Academy di Apro, importante hub tecnologico per la formazione di base, avanzata e l’aggiornamento di lavoratori e aziende. Apro Tech sviluppa competenze in linea con le richieste della “quarta rivoluzione industriale” in atto, in sinergia con le aziende del territorio e le loro specifiche esigenze, grazie ad investimenti in attrezzature e know-how e alla stretta collaborazione con prestigiosi partner tecnologici.
I tecnici di domani
Imprenditori settore TECH
Dove siamo
Aziende e Competenze
Futuro
Restyle
Trailer
Saluti Governatore Cirio